Mensa scolastica, l’esito dell’incontro tra genitori e commissario prefettizio

MARCIANISE. Ieri, 17 novembre 2015, nella casa comunale di Marcianise, ha avuto luogo l’incontro tra il Comitato mamme per le scuole d’infanzia e il Commissario prefettizio in merito alla mensa scolastica.
I punti di discussione sottoposti al nuovo Commissario sono stati i seguenti: aumento del ticket mensa, conversione dei tickets degli anni precedenti, capitolato, linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, valutazione della adeguatezza del menù per elevare il livello qualitativo dei vitti, inserimento di menù stagionali per una corretta ed equilibrata alimentazione. Come primo incontro, possiamo dichiarare che la disponibilità del Commissario ha acceso in noi la speranza di un intento propositivo nel voler risolvere le problematiche a Lui sottoposte.

L’atteggiamento di apertura verso un problema così delicato è stato preso in carico in modo responsabile da parte di colui che, oggi, ha avuto in lascito un paese per anni bistrattato dalle varie amministrazioni. Il dott. Reppucci volge ad una collaborazione e ad un interfacciarsi di tutte le figure che ruotano intorno alla scuola dell’infanzia: Comune, ASL, nello specifico SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizioni), Gestore del servizio, Commissione mensa, Insegnanti, Dirigenti e Genitori, ognuna con le proprie responsabilità, ognuna con il proprio ruolo. A fine anno 2015 decadrà l’appalto in vigore.
comune-di-Marcianise1
Il Comitato mamme per le scuole d’infanzia si propone come sentinella nella stesura del nuovo capitolato, affinchè ai nostri figli vengano garantite: trasparenza, correttezza, efficacia e qualità igienico-nutrizionali degli alimenti. La tutela della salute è un diritto fondamentale dell’individuo (art. 32 della Costituzione Italiana)…ma per i bambini diviene inviolabile!



Condividi