Diede 3,5 in pagella a Maradona: addio ad un mito del giornalismo

REGIONALE.  E’ morto ieri a NAPOLI, all’età di 84 anni, il giornalista Giuseppe Pacileo, firma storica del quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Pacileo è stato inviato di punta dello sport: un maestro per intere generazioni di giornalisti sportivi. Pacileo, appassionato anche di musica e letteratura, è deceduto all’ospedale ‘Cardarelli’ di Napoli.

Un grande giornalista Pacileo, appassionato e grande firma per lo sport nel periodo d’oro del Napoli, quello di Maradona.

Pacileo è passato alla storia anche per quel 3,5 in pagella al pibe de oro nella partita Udinese-Napoli 2 a 2 nel campionato 89-90, quello del secondo scudetto.

Il Napoli sotto per 2 a zero per quasi tutto il match, segnò alla fine due gol. Accorciò le distanze con Maradona e lo stesso Dieguito suggerì a Corradini il gol del pareggio a tempo scaduto.

Il giorno dopo nelle sue pagelle Pacileo diede 3,5 a Maradona, il quale s’infuriò e non poco.


Ecco come il grande giornalista anni dopo ha motivato quel voto così basso: “Maradona si guardò la partita mentre tutti gli altri sputarono sangue. Il Napoli era sotto di due gol. Poi all’89 Diego segnò su rigore e al 92’ suggerì a Corradini l’assist per il pari». E perché 3,5? «Puro calcolo ragionieristico: due per essere andato in campo, mezzo punto per il rigore trasformato e uno per l’assist. Totale: 3,5». Maradona s’infuriò. Il giorno dopo quasi le prendesti? «Leggenda. Ci incontrammo nei corridoi d’una tv che mi aveva invitato senza dirmi che ci sarebbe stato pure lui.

Maradona appena mi vide mi disse: non ce l’ho con te per il 3,5 ma perché hai scritto che mi debbo vergognare? Di che cosa? Che cosa dovrei rispondere alle mie figlie se mi chiedessero di che cosa debbo vergognarmi? Poi appallottolò il foglio de Il Mattino e me lo lanciò. Non mi colpì neppure, ma il giorno dopo quella palla di carta nei racconti di molti era diventata un pugno in faccia”.

Una leggenda quella di Pacileo che resterà indelebile nel cuore di tanti.

Addio maestro…

Pacileo in una foto recente
Pacileo in una foto recente

 




Condividi