Presentato il libro della festa di Sant’Antuono (LE FOTO)

MACERATA CAMPANIA. Si è svolta oggi presso la villa Piccirillo a Macerata Campania la presentazione del libro “‘A festa ‘e Sant’Antuono nel Paese della Pastellessa. Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio a Macerata Campania” redatto dal Centro Studi Historia Loci.
E’ stato questo il prologo dell’apertura dell’edizione 2018 dell’attesa Festa di Sant’Antuono.
Pasquale Capuano, Vincenzo Capuano, Mariano Fresta, don Gennaro Iodice, Andrea Massaro, Michele Antonio Piccirillo e Vincenzo Polcari sono questi gli autori del libro pubblicato da Guida Editori, il quale presenta un lavoro di ricerca iniziato nel 2010 e che dopo 8 anni vede la luce.

Importante il contributo della Regione Campania che con il POC Campania 2014-2020 ha cofinanziato la pubblicazione di questa importante opera in occasione dell’edizione 2018 della festa di Sant’Antonio Abate, che ha visto il partenariato del Comune di Macerata Campania con il Comune di Portico di Caserta per la prima volta dopo la soppressione del Comune di Casalba.
Gli “ingredienti” che compongono la pubblicazione sono la religiosità e la devozione per il Santo, le origini e la salvaguardia della tradizione, il folklore, la musica di Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa, elementi questi che rappresentano l’identità del popolo maceratese e che rendono unica al mondo la festa e la musica di Sant’Antuono

FOTO DI FRANCO MESSINA




Condividi