L’Amministrazione comunale e l’ASL insieme per una campagna di screening oncologici

Il 19 Settembre, a Cancello ed Arnone, sarà presente il truck dell’Asl per la prevenzione contro il carcinoma alla mammella, alla cervice uterina e al colon retto. Il truck, attrezzato per gli screening da parte del personale medico dell’Azienda Sanitaria Locale, sarà posizionato in Piazza Generale Branco dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Chiunque fosse interessato potrà recarsi presso il presidio sanitario ed usufruire, gratuitamente, del servizio, senza ricetta, senza prenotazione, con accesso libero. Sarà possibile effettuare visite senologiche per la prevenzione del carcinoma alla mammella e visite ginecologiche con pap test per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero.

Saranno, inoltre, distribuiti dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del carcinoma al colon retto. In caso di positività ai test, l’ASL fornirà tutte le indicazioni necessarie per accompagnare la persona verso l’approfondimento diagnostico.


La parola cancro per troppo tempo è stata associata all’idea della morte. Oggi, fortunatamente, non è più così; oggi si guarisce da tantissime patologie tumorali, a patto che si faccia una diagnosi precoce da permettere un intervento chirurgico radicale ed efficaci terapie complementari. Vi esorto, quindi, afferma l’Assessore alla Sanità Di Vuolo, ad aderire a questo invito alla prevenzione, che non è la cura, la soluzione finale, ma è un inizio importantissimo. La prevenzione salva vite perché le mette al sicuro, perché permette di agire in tempo”.




Condividi